I migliori quartieri di Torino dove andare a vivere

torino

Comprare casa a Torino è una scelta che molte persone fanno ogni giorno. Nulla di sorprendente dato che parliamo di una città tra le più importanti d’Italia. Poco distante sia da Milano, sia dal confine di Stato, per non parlare dei pochi km che si devono fare per arrivare al mare, Torino è un polo industriale d’eccellenza, nonché un centro urbano punto di riferimento per diversi luoghi culturali di grande fama, dal Museo Egizio fino a quello del cinema.

Ricca di spazi verdi, la città principale del Piemonte presenta diversi quartieri che vale la pena prendere in considerazione se si sta cercando una zona piacevole dove andare a vivere.

Nelle prossime righe, forniremo non a caso alcuni consigli sulle migliori aree su cui puntare nel momento in cui ci si mette alla ricerca di case in vendita Torino con lo scopo di trovare l’immobile perfetto dove abitare da soli o con la famiglia.

Santa Rita

Iniziamo il nostro breve viaggio alla scoperta dei consigli sui quartieri dove comprare casa a Torino parlando di Santa Rita. Questa zona, situata nell’area sud-est della città, fa parte della circoscrizione 2.

Interessata, nel corso degli ultimi anni, da numerosi progetti di riqualificazione, è famosa per il fatto di essere ricca di centri commerciali. Non mancano i negozi piccoli e le aree verdi. Alla luce di ciò, come già accennato, si tratta di un quartiere molto amato da chi cerca, a Torino, una zona vivibile dove cercare casa per la propria famiglia.

Mirafiori

Quartiere periferico a vocazione industriale che ha reso, grazie agli stabilimenti FIAT, il nome di Torino famoso nel mondo, la zona di Mirafiori è ideale per chi vuole cercare casa nel capoluogo piemontese e concentrarsi su un’area della città con prezzi decisamente più accessibili rispetto alla media.

Cenisia

Sono tante le persone che si trasferiscono a Torino perché iniziano a collaborare con il locale Politecnico. In questo caso, se si ha intenzione di trovare casa non troppo lontano dal lavoro magari perché non si possiede l’auto o si ha un animo sostenibile, una bella idea è quella di focalizzarsi sulla zona di Cenisia.

Zona di Torino dove, proprio per via della vicinanza con l’università, i prezzi degli immobili sono stati interessati da una crescita notevole nel corso degli ultimi anni, Cenisia ha l’oggettivo vantaggio di essere un quartiere perfettamente servito dai mezzi.

Pozzo Strada

Pozzo Strada è un’area di Torino vicina a Collegno. Quando si parla di questa zona, non si può non chiamare in causa il prezzo non altissimo degli immobili – il che ha il suo perché per chi deve comprare casa a oggi, in un periodo d’inflazione come non si vedeva da decenni – e la presenza di bellissimi spazi verdi, come per esempio il Parco Ruffini.

Se, invece, si devono trovare dei difetti, in primo piano è il caso di collocare il traffico notevole, così come l’assenza di riferimenti per chi ama la vita notturna.

Crocetta

Nel momento in cui si ha a disposizione un budget alto, quando si cerca casa a Torino è fondamentale prendere in considerazione zone come Crocetta, il quartiere chic sotto la Mole Antonelliana. Zona centrale e molto comoda per chi utilizza spesso i mezzi, questa parte di Torino è nota per la presenza di deliziosi palazzi in stile liberty.

Borgo San Paolo

Questa zona di Torino è la risposta giusta nei casi in cui si ha la necessità di trovare un equilibrio tra le quotazioni degli immobili e la poca distanza dal centro. Facente parte della circoscrizione 3 della città sabauda, il quartiere di Borgo San Paolo è caratterizzato dalla presenza di diversi angoli gradevoli e di piccoli negozi di quartiere. Inoltre, la zona è al centro di diverse opere di riqualificazione importanti, tra le quali è possibile chiamare in causa la creazione della sesta stazione ferroviaria torinese.