È possibile noleggiare un’auto usata? Cosa valutare prima di prenderne una

auto

Negli ultimi anni, il noleggio auto ha preso piede in misura crescente nel nostro paese. Non c’è da stupirsi, di conseguenza, se un elevato numero di nostri connazionali si rivolge a questo settore, che sembra non conoscere l’onta della crisi economica causata dall’avvento della pandemia.

I dati del settore fatti registrare nel 2019, ovvero nell’epoca pre-covid ne sono la testimonianza più lampante: quasi un milione di italiani hanno utilizzato quotidianamente un’auto a noleggio, con un aumento assai considerevole del comparto delle auto usate. Ed il trend, da inizio di quest’anno, è in netta e costante crescita.

I vantaggi del noleggio di auto usate

D’altro canto, il noleggio di auto usate offre degli innegabili vantaggi, che andremo ad analizzare nel prosieguo nell’articolo. Prima di addentrarci in questi aspetti, è indispensabile stabilire qual è il perimetro entro il quale si muove questo settore. Il noleggio a lungo termine delle auto usate, riguarda quelle vetture ex noleggio che vengono nuovamente immesse nel mercato rent a car.

Questi mezzi hanno alle proprie spalle percorrenze assai modeste, nell’ordine di pochi chilometri, e riescono a garantire all’utente della strada il pieno e rigoroso rispetto degli standard di sicurezza previsti, che, come ben sanno gli addetti ai lavori, non sono certamente pochi. Tutt’altro.

Tutti questi veicoli, infatti, sono costantemente revisionati, con carrozzeria e parti meccaniche che vengono frequentemente controllati: auto usate che, in virtù del chilometraggio limitato e della cura certosina di ogni loro parte, possono essere considerate affidabili in egual misura delle auto a noleggio di “prima immatricolazione”.

Una serie di comfort che ci consentono di affermare come effettuare un noleggio a lungo termine di un’auto usata è molto più comodo rispetto ad un acquisto, poiché potrai risparmiare sulla rata mensile, senza perdere tutti i vantaggi di un NLT. Noleggiare un’auto usata, infatti, consente di ottenere tutti i vantaggi previsti anche nel noleggio di un’autovettura di nuova immatricolazione.

Noleggio auto usata: gli aspetti che lo rendono maggiormente attraente

Si pensi, ad esempio, ad alcuni costi manutentivi, assai onerosi, che qualsiasi proprietario di un’autovettura è tenuto a sostenere durante la vita della stessa: nel caso del rent a car usato a lungo termine di un’auto usata, le riparazioni sono a carico del noleggiatore e non del fruitore del servizio. Un bel risparmio quando si rendono inevitabili i tagliandi. Ma non solo.

A tutti gli automobilisti, ad esempio, capita di dover cambiare le pastiglie dei freni o le candele d’avviamento, senza tener conto di eventuali imprevisti che comportano un esborso economico ancor più significativo, come accade quando si verifica il guasto della cinghia di distribuzione o del radiatore. Qualsiasi guasto avvenga, le spese sono a carico del noleggiatore: il fruitore dell’auto, quindi, non dovrà incorrere in spese di ingente entità economica.

Esistono, tuttavia, delle differenze sostanziali col noleggio di un veicolo di nuova immatricolazione. Quest’ultimo può essere lasciato a disposizione degli utenti sino ad una percorrenza massima di 60000 km, mentre quelle usate sono a chilometraggio illimitato ed offrono il vantaggio di essere immediatamente disponibili presso il noleggiatore stesso, senza dover attendere, come viceversa accade talvolta per il noleggio di un’auto “nuova”, qualche settimana d’attesa prima di poterla utilizzare.

È estremamente importante, poi, valutare adeguatamente l’aspetto economico. Secondo alcuni studi, il costo del canone mensile da sostenere per il noleggio a lungo termine delle auto usate è sensibilmente inferiore rispetto a quelle “nuove”. Un risparmio che si attesta, mediamente, attorno al 30%. Un vantaggio decisamente interessante, se si considera che questi veicoli, di fatto, possono essere considerati nuovi, rientrando nel perimetro delle cosiddette “auto a chilometro zero”, oppure già utilizzati ma con una distanza percorsa assai modesta.