Scienze in prima elementare: cosa insegnare e come farlo

La prima elementare per molti bambini è la prima occasione di avere un approccio serio e competente con le scienze, una materia che in questo anno scolastico comprendere al suo interno vari argomenti, legati soprattutto alla biologia e all’osservazione del mondo intorno a noi.

Insegnare scienze può essere davvero molto interessante e stimolante: si tratta di una materia che offre numerose occasioni per organizzare laboratori e dimostrazioni pratiche. Per questo spesso è una delle materie più apprezzate dagli studenti che a quest’età sono incredibilmente curiosi su tutto ciò che li circonda.

Se volete sapere di più sulla programmazione di scienze in una classe prima non vi resta che continuare a leggere il resto di questo articolo.

I principali argomenti

Il programma di scienze della prima elementare ha come scopo quello di illustrare tutto ciò che riguarda sia la natura che l’organismo umano. Ovviamente gli argomenti sono strutturati per non essere troppo complessi e approfonditi, ma si tratta per lo più di basi su cui poi costruire un vero e proprio bagaglio di conoscenze.

Nello studio della natura si tende a dividere inizialmente il mondo in esseri viventi e non viventi. Gli esseri viventi a loro volta vengono divisi in animali e piante. Gli studenti esplorano le loro caratteristiche e le differenze che li contraddistinguono.

Per quanto riguarda invece il corpo umano il focus è posto sulla sua struttura e sulle sue principali funzioni. Inoltre si parla dei cinque sensi, attraverso i quali è possibile conoscere tutto ciò che è intorno a noi.

Preparare degli esperimenti

Per gli studenti di una prima elementare non c’è nulla di più divertente di organizzare insieme all’insegnante dei veri e propri esperimenti. Con una rapida ricerca in rete potete trovare molte idee di questo tipo, con esperimenti completamente sicuri e privi di rischi.

Visto che il programma di quest’anno scolastico pone un forte focus sugli esseri viventi potreste far crescere delle piantine in classe, a partire dai semi. In questo modo i bambini possono osservare le piante crescere giorno dopo giorno.

Altri esperimenti potrebbero essere legati alla fisica, come ad esempio delle prove di galleggiamento degli oggetti in base alla loro forma e al loro peso.

Non dimenticate che oggi la tecnologia è una valida alleata dell’insegnamento, e potreste mostrare agli studenti dei video o dei documentari sugli argomenti trattati in classe.

Interrogazioni e verifiche

Anche se gli studenti sono solo in prima elementare è utile proporre periodicamente delle prove di valutazione, sia orali che scritte. Le interrogazioni sono un buon modo per far acquisire agli alunni maggiore sicurezza, insegnando loro come esporre gli argomenti e come interfacciarsi con un insegnante.

Non dimenticate l’importanza di fornire ai bambini dei feedback, che devono essere costruttivi e volti a spingerli a migliorare. Ciò può essere di grande supporto nell’ottenere un metodo di studio che sia valido e utile anche nei successivi anni scolastici.

In più va ricordato che un ambiente stimolante e privo di stress è la chiave per farli appassionare allo studio e spingere gli studenti a porre ogni genere di domanda.